Correzione Gamma dei filmati Quicktime

Si ringraziano Scrimski  (CGtalk.com), che ha pubblicato un’ utile guida che spiega passo per passo il processo di correzione ed Andrew Kramer (Videocoplit.net), che ha diffuso la guida tramite un apposito post sul suo blog. Mi accingo dunque a fare una sorta di traduzione italiana della guida.

Problema: utilizzando i codec mp4 e h264 durante la compressione con Quicktime si ottiene un video finale con un look “scolorito”. Il problema è dovuto al fatto che la clip ha un gamma scorretto.






Immagine proveniente da Videopilot.net

Soluzione: Dopo aver renderizzato un file Quicktime/h264 vi basterà aprirlo con lo stesso Quicktime e cliccare su Finestra – mostra proprietà filmato. Dopodichè selezionate la traccia video e la tabella Impostazioni visuale.  Nel box in basso a sinistra, denominato trasparenza, selezionate sfumato e porrtate il livello trasparenza al 100%. Per concludere selezionate alpha semplice dallo stesso box, chiudete la finestra delle proprietà filmato e molto semplicemente salvate il file con il comando File – salva. Avete così corretto il filmato senza doverlo esportare nuovamnete.

Rispondi