This-is-England-locandina

This is England!

Titolo originale: This is England
Nazione: Gran Bretagna
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 101′
Regia: Shane Meadows
Cast: Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure, Joe Gilgun
Data di uscita: 26 Agosto 2011 (cinema)

 

 


E’ la storia di un ragazzino inglese di dodici anni che ha perso il padre durante la guerra delle Falkland. E’ la storia di Shaun, che vive con la sola madre e pochi spiccioli per tirare avanti, con i pantaloni troppo larghi, tanto da essere deriso da tutti i compagni di scuola. E’ la storia di un emarginato, che cresce troppo in fretta, che ha bisogno di calore umano, di compagni di vita, e che per questo entra a far parte di una piccola banda di ragazzi di strada. Chiamateli vandali, chiamateli sbandati o come preferite, ma mentre Shaun e i suoi amici fanno a pezzi l’abitazione di qualche malcapitato lo spettatore è felice: come non condividere la sua realizzazione e il suo sfogo nel fare a pezzi tutto ciò che gli sta intorno?

Il regista ci offre il punto di vista di un gruppo di “cattivi ragazzi”, stereotipo additato dall’opinione pubblica quanto dagli uomini di potere. Ma sono questi ultimi che, dimenticando o volutamente ignorando la povertà dilagante, continuano a forgiarne di nuovi: crescendo nella privazione e nella violenza (non solo fisica), Shaun andrà ad ingrossare le fila di un movimento xenofobo dal forte stampo nazionalista (il National Front inglese).

Ottima l’interpretazione degli attori, in particolare nel caso di Stephen Graham, volto già noto in Italia per altre pellicole (Gangs of New York, Nemico Pubblico, Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare) ma soprattutto nel ruolo di Al Capone in Boardwalk Empire, celebre serie prodotta da HBO e cutata da Martin Scorsese.

Buona anche la fotografia di stampo realistico, che aggiunge una dimensione in più agli ambienti rappresentati in tutto il loro degrado.

Unico neo la sceneggiatura: alcune linee narrative sono un po’ trascurate. Troppo assente il personaggio della madre e un po’ inconcludente il rapporto fra le due bande a cui Shaun si aggrega. Forse queste scelte sono motivate dal fatto che la realtà non è narrazione, ma questa è nel cinema un elemento imprescindibile.

Il film anche se prodotto nel 2006 è uscito nei cinema italiani sono nell’Agosto 2011

2 Responses to This is England!
  1. Zio Scriba Rispondi

    Film che mi attira moltissimo, come avviene negli ultimi tempi per moltissime pellicole britanniche.

    p.s. segnalo un piccolo refuso: nella parte iniziale c’è un medre al posto di madre

    p.p.s. ma dove siete finiti tutti voi ragazzuoli della cobriccola piemontese?

Rispondi