Titolo originale: Mientras duermes
Nazione: Spagna
Anno: 2011
Genere: Thriller
Durata: 102′
Regia: Jaume Balagueró
Cast: Luis Tosar, Marta Etura, Alberto San Juan, Iris Almeida, Carlos Lasarte, Petra Martínez, Pep Tosar, Tony Corvillo,Oriol Genís, Amparo Fernández
Produzione: Filmax Entertainment
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 27 Luglio 2012
Per la prima volta riesco a parlarvi di un film prima della sua uscita, così non avrete scuse per non guardarlo!
Mi riferisco a Mientras duermes di Jaume Balagueró, regista noto al grande pubblico soprattutto per Rec. In Italia il film sarà distribuito nelle sale da Lucky Red a partire dal 27 Luglio con il titolo Bed Time, il cui suono rimanda al più esplicito Bad time.
I produttori italiani come al solito tentano di spacciare il film per quello che non è, un horror, convinti (forse a ragione) che nel nostro paese vendano soltanto più blockbuster, cinepanettoni e film di genere (perlopiù commedie o al massimo horror appunto). Quindi non fidatevi del trailer, che è stato montato ad arte per farvi credere di andare al cinema e vedere un film del terrore. L’aggettivo giusto per il film è inquietante. Decisamente inquietante.
Il portinaio di un palazzo sta per commettere l’estremo atto del suicidio, quando d’improvviso riesce a dare un nuovo senso alla sua esistenza: rovinare la vita altrui, di quelli che, al contrario di lui, vivono con gioia e spensieratezza una vita felice.
Balaguerò dirige il film riuscendo a creare momenti di grande tensione, in cui potremmo trovarci addirittura a fare il tifo per il molestatore più che per la vittima. E fino all’ultimo non si è in grado di prevedere come si concluderà la vicenda.
Una pellicola interessante, che a mio avviso vale la pena di vedere. Solo non fate l’errore di portarci una ragazza, a meno che non le vogliate davvero male: nove su dieci la poveretta non chiuderà occhio per un mese al pensiero di chi potrebbe nascondersi sotto il suo letto…